Dipendenze

La dipendenza è una alterazione del comportamento che da semplice e comune abitudine diventa una ricerca esagerata e patologica del piacere attraverso mezzi o sostanze o comportamenti che può diventare patologica perdendo ogni possibilitĂ  di controllo sull’abitudine.
La dipendenza in base ai suoi effetti può alterare lo stato biologico della persona e avremo così una dipendenza fisica o alterare lo stato psichico e comportamentale sfociando in dipendenza psichica.
La lingua inglese utilizza due termini diversi per definire il concetto di dipendenza:

ADDICTION
Il termine addiction deriva dal termine latino “addicere” che significava nel gergo giudiziario romano “legare una persona ad un’altra”. Il soggetto è spinto continuamente nella ricerca di un determinato comportamento (da qui dipendenza da comportamento). Nel termine addiction viene inoltre racchiusa la generale condizione di sofferenza del soggetto dovuta alle conseguenze che tale patologia comporta.
Si possono elencare tra le dipendenza da comportamento:

  • Gioco d’azzardo patologico
  • Dipendenza da Internet (Internet Addiction Disorder)
  • Dipendenza dallo shopping (Shopping compulsivo)
  • Dipendenza da lavoro (work addiction)
  • Dipendenza dal sesso (sex addiction)
  • Dipendenza dai telefonini
  • DEPENDENCE
    Indica la dipendenza fisica che si manifesta nell’impossibilità da parte dell’organismo di funzionare senza una determinata sostanza. In assenza dell’oggetto della dipendenza si manifesta la sindrome di astinenza.
    Si possono annoverare in questo caso la dipendenza da: sostanze stupefacenti (tossicodipendenza), in cui rientrano l’alcolismo e il fumo.

    Servizi rivolti alle persone con dipendenze

    1. alcol
    2. droghe
    3. azzardo
    4. nuove dipendenze